Nato a Foggia nel 1973, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 1999 presso l’Università degli Studi di Bari e l’abilitazione alla professione di avvocato (Ordine degli avvocati di Foggia) nel 2002. Dal 2015 è Avvocato Cassazionista.
L’avv. Bocchino si occupa di Diritto penale con esperienza maturata sia nel settore dei reati d’impresa (societari, edilizi, ambientali, tributari), sia nel settore dei reati comuni e dei reati contro la P.A. Master in progettazione dei modelli 231 per la responsabilità penale degli enti, l’avv. Bocchino fornisce altresì assistenza legale nell’ambito degli organismi di vigilanza ed è consulente in materia di diritto e procedura penale per importanti Studi Legali Inglesi.
L’avv. Bocchino si occupa inoltre di Diritto del Demanio marittimo ed assiste numerose aziende nel settore balneare e portuale oltreché pubbliche amministrazioni.
Cultore della materia presso la Cattedra di Procedura Penale della Facoltà di Giurisprudenza di Bari e Foggia ha conseguito nel novembre del 2005 il titolo di Dottore di ricerca in Diritto processuale penale interno, internazionale e comparato.
Docente presso la Scuola Superiore di Polizia e Direzione Centrale Anticrimine di Roma. Membro permanente del Comitato di Indirizzo della Facoltà di Giurisprudenza di Foggia. Membro della Camera penale di Capitanata. Presidente di GENERA, associazione per lo sviluppo di impresa e per l’innovazione.
Visiting foreign lawyers nell’anno 2002-2003 presso lo studio legale Whitelock & Storr Solicitors di Londra (UK) specializzato in Criminal Law e Extradition case.
Già Tutor presso la “Scuola Forense di Capitanata” patrocinata dall’Ordine degli Avvocati di Foggia L’avv. Bocchino è stato anche docente di Diritto e procedura penale nell’ambito dei corsi di aggiornamento professionali tenuti dal Ministero dell’Interno a favore dell’Amministrazione Penitenziaria.
L’avvocato Gianluca Vincenzo Bocchino è inoltre autore di numerose pubblicazioni sulle più importanti riviste giuridiche (Giurisprudenza costituzionale, Cassazione penale, Giurisprudenza italiana) e ha partecipato ad opere collettanee in materia penale (Giuffrè e Utet).